Libri - Maurizio Blini Web Site

Vai ai contenuti

Menu principale:

Libri



Una storia sbagliata


Maurizio Blini
Edizioni del Capricorno
Genere: Noir
Collana: Piemonte in Noir
Mese/Anno di pubblicazione: Febbraio 2024
Prezzo Libro: Euro 9,90 - in abbinamento al quotidiano "La Stampa"
Prezzo Libro: Euro 13,00 - in libreria
Distribuzione nazionale - PDE

Tre efferati omicidi, con macabre messe in scena simboliche, scuotono il sottobosco criminale di Torino. Ancora una volta, a indagare sono chiamati Silvano Stelvio, capo della Mobile Torinese, e i suoi collaboratori. Dà il consueto supporto "esterno" Moreno, fratello di Silvano e super sbirro in congedo alle prese con un lancinante esaurimento nervoso e con l'nizio di una traballante carriera di poliziotto privato insieme all'ex collega Pablo. Moreno e Pablo indagano sulla scomparsa di Davide, un diciottenne con precedenti di tossicodipendenza, un outing difficile da accettare in famiglia e numerose fughe di casa. La Mobile arranca, e già la stampa evoca il serial killer o una guerra tra gang. Ma Torino non è l'America, Silvano ne è convinto e, pur nel buio fitto che avvolge l'indagine, cerca con ostinazione un filo logico. Un appiglio. Che si paleserà in un esplosivo, spiazzante finale, che aggiungerà dramma a dramma, e non lascerà scampo a nessuno. Una Torino dura, perduta, in un romanzo sporco, crudo. In cui non è previsto il lieto fine. Perchè quasi mai la realtà finisce bene.



La ragazza di Lucento

La prima indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi

Maurizio Blini
Fratelli Frilli  Editori
Genere: Noir
Pagine: 253
Collana: Noir Italia - La Gazzetta dello Sport
Mese/Anno di pubblicazione: Gennaio 2024
Prezzo Libro: Euro 7,99
Distribuzione nazionale

Una pallina di carta schizza come impazzita dalla finestrella di una cantina. Tre ragazzi adolescenti la prendono a calci mimando i loro eroi del pallone. Poi, giunti sotto casa del primo, anziché aprirla, scommettono sul suo contenuto e decidono di conservarla all'interno di un barattolo. Ma il tempo passa e quel barattolo resta dimenticato per sedici anni all'interno di un cassetto. È dopo tutto questo tempo che i tre amici si ritrovano scoprendo una drammatica verità. Quel foglietto era il grido d'aiuto di una ragazza rapita all'epoca e mai più trovata. Un'indagine strana, complessa e ardita, che parte da molto lontano. La casualità e l'ironia della sorte la rendono per certi versi paradossale. Perché tutto ciò che appare può rivelarsi fatuo, assurdo, imprevedibile. Dietro a questa lente troviamo lui, Maurizio Vivaldi, il nostro poliziotto in cerca della verità, ovviamente. Ma non sarà solo. Perché la vita spesso sa confonderci, ma anche assisterci, aiutarci, illuminarci. Nulla è mai quello che appare...





Anatomia di una rapina

Maurizio Blini
Edizioni del Capricorno
Genere: Noir
Collana: Piemonte in Noir
Mese/Anno di pubblicazione: Febbraio 2023
Prezzo Libro: Euro 9,90 - in abbinamento al quotidiano "La Stampa"
Prezzo Libro: Euro 13,00 - in libreria
Distribuzione nazionale - Messaggerie

Ogni rapinatore che si rispetti ambisce alla perfezione, al colpo perfetto. Un'impresa quasi impossibile. Ma questa volta Mirko e alcuni amici d'infanzia hanno un asso nella manica, una "dritta" in grado di cambiare la loro vita per sempre. L'obiettivo è clamoroso: il centro commerciale del Lingotto, a Torino. Non possono sbagliare.
Nel frattempo, in via Sospello, gli agenti di una volante vengono barbaramente uccisi durante il controlllo a un furgone sospetto. Un indagine aspra, complessa, che segna il grande ritorno dei fratelli Stelvio, già protagonisti dei precedenti I cattivi ragazzi e La congiura del geco.
Un romanzo che lega in maniera indissolubile storie diverse e malate, in una città che sta cambiando pelle come un serpente. Droga, nuove criminalità. Ma anche la rivalsa e la rabbia che schiuma dalle periferie. Da chi si sente tradito, abbandonato, escluso.
Tutta la seduzione di una Torino Noir che non risparmia nessuno.





Torino. La chiusura del cerchio

Maurizio Blini
Fratelli Frilli Editori
Genere: Noir
Pagine: 350
Mese/Anno di pubblicazione: Maggio 2022
Prezzo Libro: Euro 16,90
Distribuzione nazionale

Nel corso di lavori all’interno di un’area gioco bimbi nel quartiere di Lucento, periferia nord di Torino, vengono rinvenute delle ossa umane. Di chi sono, ma soprattutto, da quanto sono sotterrate, è il primo interrogativo che si pone la sezione omicidi della Questura. Di contro, la DIGOS torinese, sembra finalmente essere sulle tracce di un terrorista che pare averla fatta franca per decenni. Il passato torna a bussare in due indagini particolari, per certi versi speculari, incredibili, paradossali, che sapranno incontrarsi, intersecarsi, intrecciarsi fatalmente in un assurdo gioco del destino. Sullo sfondo la vita di Mario, pensionato, e i suoi conflitti familiari che lo indurranno a scelte drastiche e inaspettate. Peccato che anche lui abbia qualcosa da nascondere. Un terribile segreto prigioniero anch’esso del passato. Come in una partita a scacchi, l’attesa e la strategia incolleranno il lettore fino all’ultima pagina attraverso emozioni forti, empatia e commozione. Storie malate, che arrivano da molto lontano.



La congiura del geco

Maurizio Blini
Edizioni del Capricorno
Genere: Noir
Collana: Piemonte in Noir
Mese/Anno di pubblicazione: Febbraio 2022
Prezzo Libro: Euro 9,90 - in abbinamento al quotidiano "La Stampa"
Prezzo Libro: Euro 12,00 - in libreria
Distribuzione nazionale

Antonio Izzo, ex dirigente dell'AISI, il servizio segreto italiano, viene trovato impiccato nella sua abitazione torinese. Modalità e primo esame obiettivo del medico legale confermano il suicidio, ma Moreno Stelvio, ex dirigente della Mobile in pensione e suo grande amico, non ci crede. Conosceva troppo bene Antonio per cadere in una simile trappola. Qualcuno l'ha ucciso, ma chi e perché? Come convincere il magistrato che in realtà si tratta di un omicidio? Sullo sfondo, la storia di tre ragazzi di Calabria legati alla loro terra da radici profonde, che crescono attraverso discussioni, progetti e sogni da realizzare. Luca, Antonio e Rocco immaginano futuri lontanti tra loro. Forse inconciliabili. Una sola cosa li terrà uniti per sempre: un patto d'onore che nulla potrà mai scalfire. Fino all'ultimo estremo istante. Tra noir e spy story il nuovo romanzo di Maurizio Blini. Ritornano i personaggi del precedente e fortunato I cattivi ragazzi: Moreno Stelvio, supersbirro in congedo, suo fratello Silvano, capo della Mobile torinese e la sua squadra. Un'inchiesta spinosa senza sconti emotivi. Nella quale nulla è come sembra fino all'ultima pagina.



I delitti del dragone

Maurizio Blini
Fratelli Frilli Editori
Genere: Noir
Pagine: 208
Mese/Anno di pubblicazione: Settembre 2021
Prezzo Libro: Euro 12,90
Distribuzione nazionale


In una tranquilla serata a pochi giorni dal Capodanno, Torino è scossa da due eventi drammatici. In una villetta di via Servais, un’intera famiglia viene trucidata in modo orribile. Si tratta di cittadini cinesi che nulla hanno a che fare con la giustizia. Genitori e due figli. Un muro bucato e la scoperta di una stanza segreta.
Quasi alla stessa ora, un boato scuote la Val Susa. Si tratta di un ordigno esplosivo in un cantiere della TAV di Chiomonte. Altri cadaveri che non sanno chi ringraziare. Si tratta forse di un atto terroristico? Alessandro Meucci, dirigente della squadra mobile e Maurizio Vivaldi, ex poliziotto e investigatore privato, vengono coinvolti in un’indagine che appare da subito paradossale.
Le ipotesi, per entrambi i casi, possono infatti provenire da molto lontano e sconvolgere del tutto l’ordine naturale delle cose.
Ma, eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere per forza la verità.
Lo diceva un certo Sherlock Holmes.



I cattivi ragazzi

Maurizio Blini
Edizioni del Capricorno
Genere: Noir
Pagine: 252
Collana: Piemonte in Noir
Mese/Anno di pubblicazione: Aprile 2021
Prezzo Libro: Euro 9,90 - in abbinamento al quotidiano "La Stampa"
Prezzo Libro: Euro 12,00 - in libreria
Distribuzione nazionale

Andrea e Marco, due studenti come tanti, si ritrovano, loro malgrado, scomodi testimoni di un evento inquietante. Le torbide acque del lago piccolo di Avigliana, nascondono infatti un terribile segreto da cui non possono più fuggire. Di contro, Aldo Sciortino, uno strano personaggio soprannominato il pretino, indicato da fonti anonime quale presunto pedofilo, si ostina a stazionare giorno dopo giorno su di una panchina di fronte all’area giochi del parco della Pellerina. Osserva i bimbi e nulla più. Due storie per molti aspetti paradossali che metteranno a dura prova il dottor Stelvio e i poliziotti della sezione omicidi torinese. Dovranno affrontare infatti in entrambi i casi, il male più oscuro e devastante, quello in grado di nascondersi, mimetizzarsi, mutare sembianze abilmente, come in un gioco di specchi.
Due indagini che sapranno mettere a nudo sentimenti e fragilità umane di fronte al dolore.



La ragazza di Lucento


Maurizio Blini
Nuova Edizione a cura del quotidiano  "Il Giornale"
Genere: Noir
Pagine: 253
Collana: Autori in divisa - Storie ed emozioni vissute, tra giallo e noir, quando la realtà supera la fantasia
Mese/Anno di pubblicazione: Settembre 2020
Prezzo Libro: Euro 8,50 - In abbinamento al quotidiano "Il Giornale"
Distribuzione nazionale


Una pallina di carta schizza come impazzita dalla finestrella di una cantina. Tre ragazzi adolescenti la prendono a calci mimando i loro eroi del pallone. Poi, giunti sotto casa del primo, anziché aprirla, scommettono sul suo contenuto e decidono di conservarla all'interno di un barattolo. Ma il tempo passa e quel barattolo resta dimenticato per sedici anni all'interno di un cassetto. È dopo tutto questo tempo che i tre amici si ritrovano scoprendo una drammatica verità. Quel foglietto era il grido d'aiuto di una ragazza rapita all'epoca e mai più trovata. Un'indagine strana, complessa e ardita, che parte da molto lontano. La casualità e l'ironia della sorte la rendono per certi versi paradossale. Perché tutto ciò che appare può rivelarsi fatuo, assurdo, imprevedibile. Dietro a questa lente troviamo lui, Maurizio Vivaldi, il nostro poliziotto in cerca della verità, ovviamente. Ma non sarà solo. Perché la vita spesso sa confonderci, ma anche assisterci, aiutarci, illuminarci. Nulla è mai quello che appare...




Le bugie della notte
Una indagine di Alessandro Meucci e  Maurizio Vivaldi

Maurizio Blini
Fratelli Frilli  Editori
Genere: Noir
Pagine: 220
Collana: Super Noir Bross
Mese/Anno di pubblicazione: Marzo 2020
ISBN Libro:  978-88-6943-424-2
Prezzo Libro: Euro 14,90 - Disponibile anche in E-Book
Distribuzione nazionale
http://www.frillieditori.com

Paolo Buzzi e Davide Bazzani sono due affermati professionisti. Brillanti, eleganti e convincenti, soprattutto a parole. Il primo sostiene di essere una sorta di sensitivo e con una serie di stratagemmi coinvolge, loro malgrado, proprio le forze dell’ordine, in un susseguirsi di situazioni paradossali. Il secondo, invece, affascinato dal lato oscuro della perversione umana, decide di osare sovvertendo regole, convenzioni, morale e logica. Due storie che scorrono senza mai incrociarsi, legate però da un fatale intreccio di menzogne, dissimulazioni, millanterie e inganni. Perché dietro all’apparenza si cela un qualcosa di incredibile. Chi sono veramente costoro? E cosa nascondono? Domande che, senza una risposta, rappresentano per gli investigatori Maurizio Vivaldi e Alessandro Meucci un vero e proprio tormento. Un’indagine complessa in una Torino che deve affrontare una nuova sfida con l’imponderabile.



La strategia del coniglio
La nuova indagine tra Torino e Asti di Meucci e Vivaldi

Maurizio Blini
Fratelli Frilli  Editori
Genere: Noir
Pagine: 207
Collana: Super Noir Bross
Mese/Anno di pubblicazione: Aprile 2019
ISBN Libro: 978-88-6943-345-0
Prezzo Libro: Euro 14,90 - Disponibile anche in E-Book
Distribuzione nazionale
http://www.frillieditori.com

Antonio Fregapane è un agricoltore schivo che si fa i fatti suoi e vive solo, in una cascina isolata come tante. E' un tipo strano, un po' misantropo forse. Ma non ha mai fatto male a nessuno. In paese non lo vedono quasi mai e molti lo considerano una sorta di fantasma. La presenza di quattro ragazzine nel suo cortile in una calda mattina di luglio, insinua però il germe del sospetto in un paio di addetti del Comune che decidono di vederci chiaro. Una nuova intricata indagine tra Torino e le colline astigiane per la coppia di investigatori Maurizio Vivaldi e Alessandro Meucci, impegnati in una corsa contro il tempo e la logica stessa. Una storia malata che farà sprofondare il lettore nel dramma dell'innocenza perduta. Perchè nulla è mai veramente come appare. Nemmeno nelle nelle favole.



La ragazza di Lucento

La prima indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi

Maurizio Blini
Fratelli Frilli  Editori
Fotografia di copertina: Andrea Cherchi
Genere: Noir
Pagine: 253
Collana: I tascabili
Mese/Anno di pubblicazione: Aprile 2018
ISBN Libro: 978-88-6943-267-5
Prezzo Libro: Euro 12,90 - Disponibile anche in E-Book
Distribuzione nazionale
http://www.frillieditori.com

Una pallina di carta schizza come impazzita dalla finestrella di una cantina. Tre ragazzi adolescenti la prendono a calci mimando i loro eroi del pallone. Poi, giunti sotto casa del primo, anziché aprirla, scommettono sul suo contenuto e decidono di conservarla all'interno di un barattolo. Ma il tempo passa e quel barattolo resta dimenticato per sedici anni all'interno di un cassetto. È dopo tutto questo tempo che i tre amici si ritrovano scoprendo una drammatica verità. Quel foglietto era il grido d'aiuto di una ragazza rapita all'epoca e mai più trovata. Un'indagine strana, complessa e ardita, che parte da molto lontano. La casualità e l'ironia della sorte la rendono per certi versi paradossale. Perché tutto ciò che appare può rivelarsi fatuo, assurdo, imprevedibile. Dietro a questa lente troviamo lui, Maurizio Vivaldi, il nostro poliziotto in cerca della verità, ovviamente. Ma non sarà solo. Perché la vita spesso sa confonderci, ma anche assisterci, aiutarci, illuminarci. Nulla è mai quello che appare...



Rabbia senza volto

Maurizio Blini
GOLEM Edizioni
Immagine di copertina: Serena Sciandra ritratta da Franco Giaccone Immagini per comunicare
Genere: Giallo
Pagine: 200
Collana: MONDO
Mese/Anno di pubblicazione: Ottobre 2016
ISBN Libro: 978-88-98771-61-5
Prezzo Libro: Euro 14,00 - Disponibile anche in E-Book
Distribuzione nazionale Messaggerie
Promozione nazionale Dehoniana
http://www.golemedizioni.net

Qualcosa di inspiegabile, irrazionale e sconvolgente, scuote una Torino in piena trasformazione. Una città che cambia non solo nell'aspetto ma anche nel carattere di chi la vive. Un'indagine complessa, ai limiti della stessa logica mette a nudo le fragilità, contraddizioni e paure di una polizia che l'autore ama spesso definire a geometria variabile. Le vite di questi poliziotti così ben raccontate e descritte, anche nell'intimo, si susseguono, intersecano, intrecciano, in un fatale amplesso emotivo che coglie impreparato anche il lettore più esigente. Un filo conduttore sottile e perverso unisce diabolicamente storie apparentemente diverse come le complesse indagini della sezione omicidi, della sezione narcotici o i turni quotidiani di una volante in zona Mirafiori. Sullo sfondo il grande rapporto di amicizia che lega gli ormai noti protagonisti dell'autore, Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi, il primo a capo della sezione omicidi, il secondo ex poliziotto e investigatore privato, qui giunti allo loro ottava indagine. Un romanzo dalle tinte forti e dalle commoventi profondità dell'animo umano di fronte alla fatalità e al destino.


Figli di Vanni

Maurizio Blini - Gianni Fontana
GOLEM Edizioni
Immagine in copertina: Massimiliano (Max) Frezzato
Genere: Romanzo
Pagine: 283
Collana: MONDO
Mese/Anno di pubblicazione: Aprile 2015
ISBN Libro: 978-88-98771-23-3
Prezzo Libro: Euro 16,00 - E-Book  4,99
Distribuzione nazionale Messaggerie
http://www.golemedizioni.net

Livio e Paolo sono due fratelli che hanno deciso di interpretare in modo diverso le parole che negli anni 70 saturavano l'aria come il fumo dei lacrimogeni.
Entrambi hanno una meta da raggiungere.
Livio programmerà il proprio futuro fiutando il vento, agendo di conseguenza anche se costretto a infiniti compromessi.
Paolo, invece, agirà d'istinto pagando duramente e senza cedimenti per le decisioni prese in un periodo turbolento in cui le alternative si riducevano al prendere o al lasciare.
Le loro scelte li poreteranno a percorrere strade che li separeranno per venti anni.
Colmeranno questo vuoto con la parola, quando ormai vinti e sconfitti guarderanno il pugno di mosche che hanno nelle mani. Una storia che lacera gli spritii infrangendosi nelle contraddizioni del tempo, tra visioni e speranze, delusioni e sconfitte, rimorsi e rimpianti.



Fotogrammi di un massacro
Editore: CIESSE Edizioni
Immagine in copertina: ritratto di Hongxia Wang di Franco Giaccone (www.francogiaccone.com)
Genere: Giallo
Pagine: 224
Collana: BLACK & YELLOW
Mese/Anno di pubblicazione: giugno 2014
ISBN Libro: 978-88-6660-134-0
ISBN eBook: 978-88-6660-135-7
Prezzo Libro: Euro 16,00
Prezzo eBook: Euro 5,00
http://www.ciessedizioni.it/fotogrammi-di-un-massacro/
Distributori nazionali: http://www.fastbookspa.it/   -   http://www.libroco.it  -   http://www.gdsdistribuzioneeditoriale.it -  http://www.lsc.it/

Cinque donne uccise barbaramente in un centro estetico cinese mettono scompiglio in una Torino sonnecchiante e annoiata. Un massacro senza precedenti che mette in difficoltà la sezione omicidi della Questura subalpina falcidiata dalla malasorte.
Già, perché i veri protagonisti delle indagini torinesi, ovvero, il commissario Alessandro Meucci e l’investigatore privato Maurizio Vivaldi, sono fuori gioco. Il primo, trasferito ad Asti per incompatibilità ambientale, il secondo, rinchiuso in carcere con
l’accusa di omicidio.
Sullo sfondo le contraddizioni di una polizia a geometria variabile, con le sue virtù ma anche con i suoi pregiudizi, limiti, umori e fragilità.
Una storia dalle tinte forti che scava nell’inquietudine dell’animo umano e che saprà rapirvi.


R.I.P. (Riposa In Pace)
CIESSE Edizioni 2013
Genere: Giallo - Pagine: 192 - Disegno di copertina: © 2013 Antonio Scarpelli
Collana: BLACK & YELLOW  - Mese/Anno: luglio 2013
ISBN Libro: 978-88-6660-097-8
ISBN eBook: 978-88-6660-098-5
Prezzo Libro: Euro 16,00
Prezzo eBook: Euro 5,00
http://www.ciessedizioni.it/rip-riposa-in-pace/ — con Maurizio Blini presso Ciesse Edizioni.
Distributori nazionali: http://www.fastbookspa.it/   -   http://www.libroco.it  -   http://www.gdsdistribuzioneeditoriale.it -  http://www.lsc.it/

Il ritrovamento del cadavere di una prostituta sgozzata impegna oltremodo la sezione omicidi della Questura di Torino. Ma questa non è che la prima di una lunga serie di efferati omicidi apparentemente senza senso. Un macabro rituale lega alcune delle vittime all’ignaro investigatore privato ed ex poliziotto Maurizio Vivaldi. Chi si nasconde dietro a questa strategia? Chi lo vuole morto? Un nuovo caso al cardiopalma per il commissario Alessandro Meucci e la sua squadra in una Torino misteriosa dai tratti oscuri e inquietanti. Un giallo che affonda le sue radici nel passato e che saprà rapire i vostri sogni.


Unico indizio un anello di giada     

Ciesse Edizioni 2012
luglio 2012 - Collana: BLACK & YELLOW - Pagine: 288
Disegno di copertina: © 2012 Antonio Scarpelli (L’anello di giada, olio su tela)
ISBN Libro: 978-88-6660-046-6   -   ISBN eBook: 978-88-6660-047-3
Prezzo Libro: Euro 16,00
Prezzo eBook: Euro 5,00
http://www.ciessedizioni.it/unico-indizio-un-anello-di-giada/

Distributori nazionali: http://www.fastbookspa.it/   -   http://www.libroco.it  -   http://www.gdsdistribuzioneeditoriale.it -  http://www.lsc.it/

Laura ha 28 anni si è laureata in medicina ed è una ragazza come tante, senza troppi grilli per la testa. Una vita normale, anche troppo normale, fino alla sua scomparsa. Già, perché Laura sparisce improvvisamente nel nulla senza un apparente motivo. Un nuovo grattacapo per il Commissario Alessandro Meucci, capo della sezione omicidi di Torino e per Maurizio Vivaldi, ex poliziotto ora investigatore privato. Sullo sfondo una sensitiva e l’oscuro mondo dell’occulto in una Torino dalle atmosfere noir. Un giallo intimista che varca il lato oscuro di ognuno di noi per condurci oltre i confini della razionalità e della logica. Un viaggio attraverso le debolezze, le inquietudini e le paure dell’animo umano.



Il purificatore
A&B editrice 2011 (www.aebeditrice.com/it).
Distribuzione  Dehoniana libri S.p.A. e Mondadori Franchising.
Sulla copertina, un dipinto olio su tela di Antonio Scarpelli

La purezza del corpo è la purezza dell’anima
Colui che lava i corpi delle sue vittime, li sottrae all’impurità…
La Sacra Bibbia - Antico Testamento

Un'estrema unzione nella notte. Un vecchio confessa al sacerdote di aver ucciso molte volte e poi muore.
Inizia il travaglio di Don Mario. Che fare? Avvisare i superiori? La polizia? Oppure mantenere il silenzio che ordina il segreto confessionale?
Tornano i personaggi di Maurizio Vivaldi, investigatore privato alle prese con delle ragazze scomparse ed Alessandro Meucci, poliziotto, con le sue contraddizioni professionali ed un’ indagine paradossale da affrontare.
Un giallo intimista che svela non solo l’intricato mondo investigativo dei nostri giorni ma anche la storia di una vera e grande amicizia.



L'uomo delle lucertole
A&B editrice 2011 (www.aebeditrice.com/it).
Distribuzione  Dehoniana libri S.p.A. e Mondadori Franchising.
Sulla copertina, un dipinto olio su tela di Antonio Scarpelli

La casuale rieusamazione del corpo di un giovane ragazzo riserva una amara sorpresa. L'assenza di tutti gli organi trapiantabili. Il Sostituto Commissario Alessandro Meucci, capo della sezione omicidi della squadra mobile di Torino, si trova a dover dipanare una matassa intricata di spine. Di contro, il suo migliore amico, Maurizio Vivaldi, ex poliziotto ed ora investigatore privato, segue una banda di ladri di Tir. Sullo sfondo un personaggio inquietante: l'uomo delle lucertole.
Una storia complessa e convulsa che vi farà sprofondare in un mondo di indagini al cardiopalma.
La velocità variabile ed il linguaggio quasi cinematrografico, i capitoli brevi ed i colpi di scena, vi trasmetteranno ansia ed inquietudine ma anche una eccitante curiosità che vi indurrà velocemente alla fine del romanzo per svelarvi un vero mistero. Chi è l'uomo delle lucertole?


Il Creativo

Ennepilibri editore 2009 (www.ennepilibri.it)
Sulla copertina, un dipinto olio su tela di Antonio Scarpelli.

Mai fidarsi troppo di chi ti sta accanto. Potrebbe essere lui l'assassino.
Un filo perverso e tragico lega i protagonisti di questo romanzo, Alessandro Meucci, un ispettore di Polizia e Maurizio Vivaldi, ex poliziotto ora investigatore privato.
Un killer seriale entra nelle loro vite, nei loro sogni, nei loro incubi.
Casualità, imprevedibilità, passione, odio e rancore, senso di giustizia, vendetta, moralità, etica, fato… Inganno, premeditazione, intelligenza, follia…
Ingredienti questi che vi rapiranno in una corsa incalzante e spasmodica verso l'inquietudine. Le scene e i personaggi, come in un film, si rincorreranno veloci in continui capovolgimenti di fronte.
Una storia che vi coinvolgerà negli eventi, fino a togliervi il respiro





Giulia e altre storie
Ennepilibri editore 2007 (www.ennepilibri.it)
Sulla copertina, un dipinto olio su tela di Antonio Scarpelli.

L’idea di raccogliere in una raccolta una serie di racconti per molti versi così diversi tra loro è nata quasi per gioco.
Volevo uscire dal classico schema di poliziesco – noir oppure dalla storia a sfondo sociale o emozionale.
Lo considero e vi invito a considerarlo un viaggio, spero piacevole. Vi ritroverete in luoghi diversi, tra emozioni diverse intrise di colori, odori, gusti diversi.
Da “Giulia”, un noir in una Torino notturna a “L’’immensa bugia”, dialogo tra nipote e nonno, da “Vittorio”, la triste fine di un topo di laboratorio al “Collezionista di dita”, storia di un killer seriale, in un intreccio di sentimenti e forte emotività.
Molti di questi racconti hanno trovato spunto nella mia storia personale. Molti lettori si ritroveranno in una Lucento di trent’anni fa, altri in una Asti contemporanea.
Tra ricordi e sensazioni, tra nostalgia e commozione si dissolvono queste venti brevi storie in cui parleranno anche gli animali, quasi a rivendicare un loro diritto, quello alla dignità.
Buon viaggio.


I venti racconti:
Giulia - Berretto Nordista - Gepin pocavista - Amalia - Il professore - Pongo - Vittorio - Pillo - Nino - Il dottor Ab - Silenzio - L’immensa bugia - Urlo - Il collezionista di dita - Il vento e la luna - Noi, uomini soli - Vecchio Babau - L’uomo che perse i pezzi - Sangue e nebbia - Il dottor Barbagalli.


Torna ai contenuti | Torna al menu