Biografia - Maurizio Blini

Vai ai contenuti





Biografia
Maurizio Blini, laureato in Scienze dell'investigazione all'Università degli Studi dell'Aquila con una tesi sulle strategie di prevenzione e contrasto del terrorismo di matrice islamica, è stato un investigatore della Polizia di Stato per oltre 30 anni.
Nel corso della sua esperienza professionale si è concesso all'impegno politico sindacale nel tentativo di favorire i processi di democratizzazione e sindacalizzazione degli apparati di sicurezza. E' stato Segretario Generale del Siulp Piemonte (sindacato italiano unitario lavoratori polizia) dal 1991 al 1996 e dirigente nazionale nello stesso periodo. Ha ricoperto la carica di Segretario Generale del Silp Cgil Piemonte dal dicembre 1999, atto di nascita da una scissione dal Siulp e Segretario Generale del Silp Cgil di Torino, dal 2001 al 2005. (mantenendo per questi anni la doppia carica con quella di Segretario Nazionale.)
Nel novembre 2005 è stato riconfermato Segretario Nazionale del Silp Cgil per il secondo mandato.
Nel corso di queste esperienze ha ricoperto l'incarico di Direttore politico del mensile di attualità politico-sindacale, "Oltre", organo ufficiale del Siulp Piemonte dal 1992 al 1996 e, successivamente, del mensile "Il Taglio" organo ufficiale del Silp Cgil Torino, dal 2001 al 2005.
Nel mese di febbraio 2007, ritenendo esaurita la carica propulsiva e ideale che lo aveva condotto a questo tipo di impegno ha rimesso il suo mandato con le dimissioni da tutte le cariche ricoperte ed è rientrato in servizio attivo.
Nel 2009, si è congedato dalla Polizia di Stato con il grado di Commissario r.s..
Dal 2009 al 2011 è stato Amministratore di Securomnia, Intelligence & Security Consulting.
Negli anni accademici 2013- 14 e 2014- 15 è stato docente di letteratura gialla e poliziesca all'Università della terza età di Torino con il corso: Torino criminale. Tutti i colori del giallo.





Libri già pubblicati
"Giulia e altre storie" Ennepilibri Editore (2007) ("Giulia" tradotto e pubblicato in Bielorussia - 2012 e 2013)
"Il creativo" Ennepilibri Editore (2008)
"L’uomo delle lucertole" A&B Editrice (2009)
"Il purificatore" A&B editrice (2011)
"Unico indizio un anello di giada" Ciesse Edizioni (2012)
"R.I.P. (Riposa in pace)" Ciesse Edizioni (2013)
"Fotogrammi di un massacro"  Ciesse Edizioni (2014)
"Figli di Vanni" (con Gianni Fontana) - Golem Edizioni (2015)
"Rabbia senza volto" Golem Edizioni (2016)
"La ragazza di Lucento" La prima indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi - Fratelli Frilli Editori (2018)
"La strategia del coniglio" Fratelli Frilli Editori (2019)
"Le bugie della notte" Fratelli Frilli Editori (2020)
"La ragazza di Lucento" Riedizione a cura de "Il Giornale" (in abbinamento al quotidiano) (2020)
"I cattivi ragazzi" Edizioni del Capricorno  (in abbinamento al quotidiano LA STAMPA - 2021)
"I delitti del Dragone" Fratelli Frilli Editori (2021)
"La congiura del geco" Edizioni del Capricorno  (in abbinamento al quotidiano LA STAMPA - 2022)
"Torino. La chiusura del cerchio" Fratelli Frilli Editori (2022)
"Anatomia di una rapina" Edizioni del Capricorno  (in abbinamento al quotidiano LA STAMPA - 2023)
"La ragazza di Lucento" La prima indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi - Fratelli Frilli Editori (in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport) (2024)
"Una storia sbagliata" Edizioni del Capricorno  (in abbinamento al quotidiano LA STAMPA - 2024)



Prefazioni


-  2013  Prefazione del romanzo di Bruno Pugno Bre, "Calce viva", edizioni Sottosopra.

- 2016  Prefazione del romanzo "Nelle nebbie del gambero d’oro" di Gianna Baltaro, primo dei 18 gialli della scrittrice torinese ripubblicati da Golem Edizioni.

- 2019  Prefazione del romanzo "Lucento e l'enigma di Cheope" di Alfredo Luvino e Raffaele Romano, edizioni Sottosopra.

- 2020  Prefazione dell'antologia di racconti "Lucento mon amour" di AA.VV. -  Edizioni Sottosopra.





Riconoscimenti


2006 - "Il dottor AB" (racconto) - Primo premio assoluto del premio letterario internazionale «Penna d’autore» edizione XIII

2006 - «Giulia» (racconto) - secondo classificato al premio letterario “narratori in divisa" a tema «racconti al buio», promosso dalla rivista Polizia Moderna. Riceve il premio dal presidente della giuria Carlo Lucarelli alla Fiera internazionale del libro di Torino. Il racconto verrà poi successivamente tradotto (da Aksana Danilchyk) e pubblicato due volte in Bielorussia, su Prajdzisvet (2012) e nella raccolta "Delitto, Sir!" Knigazbor (Minsk 2013).

2008 - «Il creativo» (romanzo), Ennepilibri Editore, riceve la     "Segnalazione Arte Città Amica" della 5^ edizione del premio  nazionale di arti letterarie.

2012 -  «Unico indizio un anello di giada» (romanzo) Ciesse Editore si aggiudica il premio «Dalla realtà all’immaginario» a «I sapori del giallo», rassegna di letteratura  poliziesca e gastronomica, Langhirano (Pr)

2013 -  «Unico indizio un anello di giada», (romanzo) Ciesse Edizioni, è finalista del Premio Mariano Romiti insieme a Maurizio de Giovanni, «Il Metodo del Coccodrillo», (Mondadori) e Roberto Riccardi, (vincitore)  «Undercover», (E/O).

2014 - «Fotogrammi di un massacro» (romanzo) Ciesse Edizioni si aggiudica il Premio "Rinaldo Scheda - Spirito della Riforma" a "I sapori del giallo", rassegna di letteratura poliziesca e gastronomica di Langhirano (PR) .

2017 - «Rabbia senza volto» (romanzo) Golem Edizioni, si aggiudica il  secondo posto al Premio Letterario del Festival Giallo Garda (sezione editi)

2017 - «Segreti di famiglia» (racconto) è finalista del Premio Letterario "I sapori del Giallo" indetto dall'omonimo Festival della Letteratura Poliziesca e Gastronomica di Langhirano (PR) in collaborazione con il Giallo Mondadori.

2017 - «Rabbia senza volto» (romanzo) Golem Edizioni si aggiudica il premio speciale della Giuria "Rinaldo Schiera" poliziotti che scrivono a "I sapori del giallo", rassegna di letteratura poliziesca e gastronomica. Langhirano (Pr)

2019 - «La strategia del coniglio» Fratelli Frilli Editori è finalista del premio letterario nazionale "La provincia in giallo" (PV) (prima selezione)

2019 - «La strategia del coniglio» Fratelli Frilli Editori  Premio Letterario "I sapori del Giallo" indetto dall'omonimo Festival della Letteratura Poliziesca e Gastronomica di Langhirano (PR)

2020 - «Le bugie della notte» Fratelli Frilli Editori Premio Letterario "I sapori del Giallo" indetto dall'omonimo Festival della Letteratura Poliziesca e Gastronomica di Langhirano (PR)

2023 - «Anatomia di una rapina» Edizioni del Capricorno Premio Letterario "I sapori del Giallo" indetto dall'omonimo Festival della Letteratura Poliziesca e Gastronomica di Langhirano (PR)


Torinoir

Maurizio Blini, è stato uno dei 12 scrittori fondatori di Torinoir  www.torinoir.it - associazione a cui ha aderito sino al 2019.

Con Torinoir ha pubblicato:

2014 - «Oltre la vita» racconto inserito nell'agenda MemoNoir 2015  (Prefazione di Bruno Gambarotta) Golem Edizioni.

2015 - «La notte di San Lorenzo» inserito nell'antologia "La morte non va in vacanza", 12 racconti e sei storie di cronaca vera raccontate da Beppe Gandolfo, Golem Edizioni

2015 - «Il Passato che torna», Memonoir 2016 (prefazione di Margherita Oggero) Golem Edizioni.

2015 - «La notte di San Lorenzo» il racconto è inserito nella riedizione dell'antologia  "La morte non va in vacanza"  titolata "SummerNoir". Prefazione di  Margherita Oggero. 11 racconti degli scrittori torinesi di Torinoir. Golem Edizioni - in allegato al quotidiano LA STAMPA.

2016 - «Oltre la vita» racconto inserito nell'antologia E-book "An To Noir Vol. 1" Golem Edizioni.

2016 - «Alba di morte a Porta Pila» racconto scritto a quattro mani con Patrizia Durante inserito nell’antologia Porta Palazzo in Noir, Edizioni del Capricorno (in allegato al quotidiano LA STAMPA)

2017 - «Amori e segreti» racconto pubblicato nella Memonoir 2017, Golem Edizioni,

2017 - «Cani infernali» racconto scritto a quattro mani con Marco G. Di Benedetto è inserito nella raccolta "Il Po in noir" a cura di Torinoir, Edizioni del Capricorno 2017 (in allegato al quotidiano LA STAMPA).

2018 - «Morte al forte» racconto scritto a quattro mani con Rocco Ballacchino è inserito nella raccolta "Montagne in noir" a cura di Torinoir, Edizioni del Capricorno 2018 (in allegato al quotidiano LA STAMPA).


Altre pubblicazioni


1996 - «L'immensa bugia» Il racconto è stato pubblicato nell'antologia "Padus Amoenus" a cura di Silvia Ragazzini e Luciano Martelli, La Corlonese Editrice

2006 - «Giulia» Il racconto "Giulia" è stato pubblicato nell'antologia "Racconti al buio", Edizioni Polizia Moderna - Roma, quale secondo classificato al premio letterario “narratori in divisa” a tema racconti al buio, edizione 2006, promosso dalla rivista Polizia Moderna. Giulia, riceve il premio dal presidente della giuria Carlo Lucarelli alla Fiera internazionale del libro di Torino.

2006 - «Il Dottor Ab» Il racconto è stato pubblicato nell'antologia di narrativa e poesia, curata dall'A.L.I. Penna d'Autore Torino, quale primo premio assoluto del XIII premio letterario internazionale Penna d'Autore.

2011 - «Come in una danza di morte» Il racconto è stato pubblicato nell 'antologia "Viterbo in giallo". Edizioni il foglio letterario.

2012 - «Giulia» Il racconto, (traduzione di Aksana Danilchyk), è pubblicato in Bielorussia da Prajdzisvet.

2012 - «La trappola» Il racconto è inserito nell'antologia DISEQUITALIA – Uomini sull’orlo di una crisi, Autori Vari, curata da Alessandro Greco e con la prefazione del giornalista ed economista Paolo Barnard. Ciesse Edizioni.

2013 - «Giulia» Il racconto (traduzione di Aksana Danilchyk) è inserito  nella raccolta "Delitto, Sir!" e  pubblicato in Bielorussia da  Knigazbor (Minsk).

2014 - «Biglietto numero 112» Il racconto è inserito nell'antologia della terza edizione del Premio Letterario Agostino Richelmy, SCRIVICOLLEGNO (Misteri a Collegno)  Edito da Neos Edizioni.

2017 - «Cucurrucucù paloma» Il racconto è inserito nella raccolta "La piola racconta" - Libri e scrittori a spasso per Borgo Vittoria Ed. Baima-Ronchetti & C.

2018 - «Un insolito ladruncolo» Il racconto, è inserito nell'antologia di autori vari "44 gatti in noir", opera dedicata a Marco Frilli. Fratelli Frilli editori.

2019 - «Segreti di famiglia» Il racconto, è inserito nell'antologia di autori vari "Viterbo in noir" a cura di Federica Marchetti - Fratelli Frilli editori.

2021 - «Ivan 2.0» Il racconto, è inserito nell'antologia di autori vari "Cuore di cuoio" a cura di Nicola Procaccini e Gian Luca Campagna - Omicron Edizioni.

2023 - «Confessioni di uno sbirro» Il racconto, è inserito nell'antologia di autori vari "Rosso come ..." a cura di Francesca Panzacchi  - Edizioni della Sera.


CREATED WITH WEBSITE X5

Torna ai contenuti